Linea Tempo Terremoto
La “linea del tempo” rappresenta la memoria storica degli eventi più importanti che hanno interessato il nostro territorio.
La Citta' di Bartolomeo
Testo da definire
Storia sismica Italiana
Facendo click sulla figura si raggiunge la pagina con l'evoluzione delle varie classificazioni sismiche italiane
Prova da solo a calcolare la Magnitudo attesa
Mappa di pericolosità sismica e risultatati analisi disaggregazione (approfondisci)
http://esse1-gis.mi.ingv.it/
Conosci la classificazione sismica di Brugherio?
Tutto il territorio nazionale e’ stato classificato in quattro aree che vanno ad indicare la probabilità che in queste zone accada un terremoto (1 probabilità alta – 4 probabilità bassa). Questa classificazione, sia per gli eventi accaduti in precedenza che per l’affinamento tecnologico, negli anni e’ stata modificata e nel 2018 gran parte della Lombardia (quella e est) e’ passata dal livello 4 al livello 3, che oggi comprende anche la provincia di Monza. Fai click sull’immagine a sinistra per approfondire.
Calcola l'accelerazione della zona dove abiti
Vi sono delle applicazioni online che permetto di calcolare l'accelerazione attesa nel punto in cui abitate (per approfondire)
Storia Sismica Brugherio
Nel Database Macrosismico Italiano DBMI15 (Versione 2.0) vengono riportati i terremoti di cui si ha traccia avvenuti dall’anno mille in poi (per approfondire)
Storia Sismica Milano
Nel Database Macrosismico Italiano DBMI15 (Versione 2.0) vengono riportati i terremoti di cui si ha traccia avvenuti dall’anno mille in poi (per approfondire)
Tettonica a zolle
E' una teoria secondo la quale la litosfera terrestre e' costituita da una serie di placche o zolle, alcune di dimensioni maggiori e altre piu' piccole (microplacche), che si spostano tangenzialmente sulla sottostante astenosfera interagendo lungo i reciproci limiti. Tali placche poossono convergere (margini convergenti), divergere (margini divergenti) o scorrere l'una rispetto all'altra (margini trascorrenti). (per approfondire)
Geo-camminata
In data 11 ottobre 2020 dalle ora 10.00 alle ore 13.00 si terrà il geo-evento “La geo-camminata Brugherese”. L’itinerario partirà virtualmente da Occhiate e si arriverà al parco Increa passando per piazza Roma. L’evento è inserito nell’ambito della Campagna Nazionale “IO NON RISCHIO” e della “Settimana del Pianeta Terra”.
I testimonial della geo-camminata, che nelle varie tappe del percorso illustrano i luoghi e la loro rilevanza sul territorio comunale sono: Laura Valli, Andrea Formenti, Renato Magni, Claudio Pollastri. (per approfondire)
Resilienza e taccuino comunale
Per accrescere la conoscenza sulla percezione del rischio sismico del territorio brugherese è stata lanciata un’inchiesta “Hai sentito il terremoto?” tramite la quale costruire un vero e proprio “taccuino comunale”, a disposizione della comunità, riportante le testimonianze dei cittadini relativamente alla storia sismica locale.
Nel caso di Brugherio, in assenza di una vera e propria memoria sismica collettiva si è pensato alla sua costruzione attraverso un «taccuino comunale» in cui verranno narrati i ricordi dei cittadini relativamente agli eventi sismici più significativi (terremoto del Friuli - 1976, Terremoto Franciacorta - 2002, Terremoto nel parmense - 2008).
Nanozonazione
Studio di microzonazione sismica della Scuola Media Leonardo Da Vinci di Brugherio effettuato nell’ambito del progetto scolastico “Le pietre che narrano”. Sono state effettuate misure di microtremore sismico su terreno e struttura e prove penetrometriche dinamiche per valutare in via preliminare la vulnerabilità sismica dell’istituto. (per approfondire)