Primo volo italiano in molgonfiera
Duecentotrentaquattro (234) anni anni fa, il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia.
Il Conte Paolo Andreani
Pioniere del volo aerostatico in Italia fu il Conte Paolo Andreani, che quel giorno si alzò in volo dal parco della sua bella Villa di Moncucco a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli. Ma a fargli compagnia non c'erano gli architetti, bensì due giovani falegnami brugheresi, tali Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, che si trovarono, loro malgrado, a diventare pionieri del volo aerostatico in Italia. Il Conte Andreani volò per quasi mezz'ora coprendo 6 miglia e raggiungendo un'altezza di circa 1500 metri prima di atterrare nei pressi di Caponago.
Dopo Andreani, Francesco Zambeccari e Pasquale Andreoli, tra il 1803 ed il 1809, compirono numerose ascensioni, con partenze da Bologna e da Forlì. Fra le donne, va ricordata Antonietta Cimolini, che compì numerosi ascensioni spettacolari in Italia ed all'estero, spesso col marito Giuseppe Silimbani.